Home » Avvento 2020

Avvento 2020

La proposta di Avvento 2020

La proposta di Avvento 2020 - Parrocchia San Bernardo

A OCCHI APERTI!

SUSSIDIO per la PREGHIERA IN FAMIGLIA nel periodo di Avvento (scaricalo cliccando qui) 

 

1 - LA PREGHIERA IN FAMIGLIA

Proponiamo in questo Tempo di Avvento un momento settimanale di preghiera in famiglia. La Diocesi ha preparato un sussidio pensato per vivere in casa questa occasione. Lo potete agilmente trovare sui siti internet delle nostre Parrocchie (www.sanbernardocassinanuova.it   e https://sites.google.com/site/chiesacds/Home).

2 - IL FOGLIO SETTIMANALE

Sul foglio settimanale, ogni domenica, seguiremo la proposta della Diocesi offrendo una riflessione sul tema dello “Sguardo”, con la scansione qui presentata:

  • 15/11 - PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – GUARDATI ALLO SPECCHIO
  • 22/11 - SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – GUARDA CHI HAI DI FRONTE
  • 29/11 - TERZA DOMENICA DI AVVENTO – GUARDA GESÙ
  • 06/12 - QUARTA DOMENICA DI AVVENTO – GESÙ TI GUARDA
  • 13/12 - QUINTA DOMENICA DI AVVENTO – GUARDA CHI È TESTIMONE
  • 20/12 - DOMENICA DELL’INCARNAZIONE – GUARDA LA TUA FAMIGLIA
  • 25/12 - NATALE DEL SIGNORE – ABBIAMO VISTO UNA GRANDE LUCE

3 - IL MOMENTO DI PREGHIERA CON IL VESCOVO

Il nostro Arcivescovo Mario  lancia l’iniziativa “Il kaire delle 20.32”, un appuntamento quotidiano di preghiera con le famiglie, per tutti i giorni di Avvento. L’intenzione dell’Arcivescovo è di riunirsi con chi vorrà accoglierlo nella dimensione domestica, per portare il conforto e la consolazione che può venire dalla grazia del Signore, come suggerisce lo stesso titolo di questi incontri: kaire infatti significa “rallegrati” ed è la prima parola che l’Arcangelo Gabriele rivolge a Maria a Nazareth per annunciarle che partorirà Gesù, il figlio di Dio. L’appuntamento quotidiano sarà trasmesso alle 20.32 su ChiesaTv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater. Tutti gli interventi verranno caricati sul portale e sui social della Diocesi, per consentirne la fruizione in qualunque momento.

4 - UNA COMUNITA' CHE SI PRENDE CURA DEI POVERI

In questo Avvento non potrà mancare un aiuto concreto per i tanti bisognosi della nostra Comunità. Vista l’impossibilità di portare in questo momento i generi alimentari in chiesa, la nostra Caritas propone di fare una raccolta in denaro che vada ad aiutare nelle loro necessità queste famiglie. Ogni domenica ci sarà questa possibilità di aiuto e di solidarietà.

5 - LA MESSA DOMENICALE E LE MESSE FERIALI

Nei primi mesi della pandemia, avevamo sperimentato l’impossibilità di partecipare all’Eucaristia alla domenica, in quella festa di gratitudine per il dono della Parola bella e del Corpo vivo di Gesù, in quel ritrovarsi come fratelli e sorelle che amano l’Amore e lo diffondono. Sentiamo che questa impossibilità potrebbe ripresentarsi. Già oggi, quanta responsabilità e quanta prudenza suggeriscono a molti di non andare all’Eucaristia, di non accompagnarvi i figli piccoli o i genitori anziani! Non si chiudono gli occhi dei cristiani quando non c’è modo di partecipare all’Eucaristia; né si fissano comodamente su uno schermo sopportando un’assenza e una distanza pesanti. Viviamo la Messa in questo tempo come attesa di Lui che accorcia le distanze con noi, si fa vicino e ci accompagna con la Parola e il Pane.

6 - "LA PAROLA OGNI GIORNO"

La Diocesi ogni anno mette a disposizione un sussidio per la preghiera quotidiana personale. Lo si può acquistare all’ingresso della chiesa.

7 - GESU' TI HA AGGIUNTO

Chi lo desidera può ricevere ogni giorno sul proprio cellulare solo via WhatsApp alcune parole del Vangelo della messa del giorno da poter pregare individualmente lungo la giornata. Per partecipare occorre compilare il modulo all’ingresso della chiesa .Ogni settimana dal lunedì al sabato e fino al 24 dicembre, si riceverà un breve messaggio al mattino.

8 - LA VISITA NATALIZIA ALLE FAMIGLIE

Alla luce di ciò che sta avvenendo circa il numero dei contagi, quest’anno per il S. Natale non è prudente passare di casa in casa per scambiarci gli auguri, raccogliere una confidenza, chiedere e ricevere insieme la Benedizione di Dio su di noi. Ci spiace rinunciare ad un gesto bello, tradizionalmente ben accolto, ma crediamo che sia doveroso tutelare la salute di tutti, soprattutto dei più anziani e dei malati che sono presenti in tante nostre famiglie. Nella lettera che vi invieremo a dicembre troverete delle modalità alternative.

Buon cammino di Avvento!

Don Claudio, don Vittorio, diacono Renato, le ausiliarie Argentina e Manuela, Maurizio

 

Scarica la Proposta di Avvento 2020 qui sotto:

Avvento 2020

Avvento 2020 - Parrocchia San Bernardo

A OCCHI APERTI! Sussidio e proposta per vivere il periodo di Avvento 2020

Lettera di Novembre 2020

Lettera di Novembre 2020 - Parrocchia San Bernardo

Lettera di don Marco Pavan per la nostra Comunità

Foglio Avvisi

Foglio Avvisi - Parrocchia San Bernardo

SCUOLA PAOLO VI Lettera ai Genitori

SCUOLA PAOLO VI Lettera ai Genitori - Parrocchia San Bernardo

Disposizioni F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) Regionale riguardanti il contenimento del contagio da COVID-19

OSGB

OSGB - Parrocchia San Bernardo

Battesimi

Battesimi - Parrocchia San Bernardo

Progetto "Due mani in più"

Progetto "Due mani in più" - Parrocchia San Bernardo

SPESA a DOMICILIO Recuperare il senso della comunità e dell’importanza di prendersi cura di chi ha bisogno di sostegno, questi sono i principi cardine del progetto “Due mani in più”, il servizio di consegna della spesa agli anziani soli e agli adulti non autosufficienti intrapreso dal Comitato Soci Coop Lombardia, Caritas cittadina e C.P.S. Bollate. Per informazioni rivolgersi alla segreteria CPS tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00. Telefono 02.3502318 oppure presso Coop Bollate (tel. 02.3507991).

Parrocchia San Bernardo

Parrocchia San Bernardo

GRUPPO SOS

GRUPPO SOS - Parrocchia San Bernardo

Iniziative e News - Visita la pagina del Gruppo SOS per conoscere le News dal PIME.