Benvenuto nel sito della Parrocchia!

L’Arcivescovo Mario racconta come è nata la Proposta pastorale di quest’anno

 «Volevo intitolare la Proposta “Un po’ di buon senso”, per dire che le nostre comunità devono darsi, forse, una calmata e le nostre iniziative devono essere proporzionate alle forze che abbiamo. E quindi avevo immaginato la lettura del Libro del Siracide che è una raccolta di espressioni di buon senso e di testi propositivi su come essere dentro la società, trattare le ricchezze, comportarsi in famiglia. Poi è arrivata la pandemia, un tempo così tragico e complicato che aveva anche avuto reazioni scomposte – persone che dicevano che non era niente e persone terrorizzate – e allora avevo pensato a un altro titolo: “Non è obbligatorio essere stupidi”. Infine abbiamo scelto il titolo “Infonda Dio sapienza nel cuore”, ossia una visione più religiosa e intensa di questa ricerca della sapienza».

Il richiamo è al sottotitolo, “Si può evitare di essere stolti”, là dove lo stolto è chi vive le cose drammatiche con superficialità e quelle ordinarie senza capirle: «Questa stoltezza si può evitare, non per buona educazione, ma perché si invoca un’interpretazione più profonda del dramma, una sapienza più grande, una lettura più condivisa delle situazioni».

«Poi – spiega ancora il Vescovo – vorrei scrivere una lettera più semplice all’inizio dell’Avvento, una per la Quaresima e Pasqua e una per il tempo dopo la Pentecoste. Tuttavia, prima di fare calendari, occorre recuperare un momento di sosta, di meditazione su ciò che ciascuno, la comunità cristiana, la società, il mondo intero ha vissuto. Bisogna dare un nome all’esperienza, confrontarsi, raccogliendo pareri diversi, considerando che l’amicizia è un modo per cercare la verità. Tanti percorsi possono aiutarci ad attingere la sapienza che viene dall’alto».

In conclusione, arriva una sorta di “riassunto” dei frutti spirituali che l’Arcivescovo si augura possano venire.

Tre le indicazioni: «Invoco dal Signore e vi auguro una specie di entusiasmo per dire come è bella la sapienza che ci aiuta a interpretare il mondo, ragionando insieme dei valori che ci tengono uniti e come è bello cercare le parole che danno speranza anche nella tribolazione. Un atteggiamento, questo, oggi cancellato, perché sembra che siamo diventati tutti, se pure competenti ed efficienti, coperti da una specie di grigiore che il lamento contribuisce a incrementare. Nel Siracide c’è un uomo che si entusiasma per la Sapienza che esce dalla bocca dell’Altissimo e dà bellezza a tutte le cose. Non è un’euforia, un’eccitazione momentanea, ma qualcosa che arde dentro per quello che il Signore ci rivela».

Secondo, «una specie di modestia, cioè una consapevolezza del proprio limite. L’atteggiamento di chi non presume di sapere già, un’attitudine ad ascoltare e a lasciarsi istruire: la modestia del discepolo che vuole imparare».

E, infine, «una specie di lentezza, un procedere non nervoso, un modo di concedere al tempo di produrre frutto; la lentezza di chi ascolta prima di parlare, di chi fa passare il tempo prima di concludere con affermazioni perentorie».

-------------------------

Disposizioni per la partecipazione alla vita della Chiesa in tempo di COVID-19 

  • La chiesa rimane aperta ogni giorno per la preghiera personale (orari: dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 18.30).
  • Tutte le Messe festive e feriali riprendono ad essere celebrate normalmente.
  • Anche i Battesimi e i Matrimoni si possono celebrare. Vedere le nuove date disponibili alla sezione "Sacramenti".
  • Le Messe festive vengono celebrate in chiesa ai soliti orari (ore 9 -11 -18) fino alla capienza massima certificata per la nostra chiesa (176 posti).
  • E' obbligatorio venire in chiesa con la mascherina che copra naso e bocca, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro, mentre è vietato l'ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori e con temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°C. Le acquasantiere rimangono vuote. Si possono ritirare i foglietti della Messa e ciascuno al termine li porterà a casa. E' omesso lo scambio della pace. All'ingresso ci si deve igienizzare le mani.
  • La celebrazione dei Funerali  avviene nella chiesa di Cassina Nuova, tutti con mascherina. Non è consentito il corteo dalla chiesa al cimitero.
  • La ripresa del catechismo avverrà a metà ottobre.
  • Il Bar dell'oratorio riapre con orario ridotto (ore 16-18), da martedì a domenica, fino a nuove disposizioni.
  • Gli spazi esterni dell'oratorio rimangono chiusi fino a nuova comunicazione.
  • Gli uffici della Casa della Comunità rimangono chiusi fino a nuova comunicazione.
  • Il Centro di ascolto Caritas è aperto solo su appuntamento. Occorre rivolgersi al diacono Renato o a suor Argentina (vedere nella pagina "Contatti" i loro numeri di telefono). 

Un caro saluto a tutti voi

don Claudio, don Vittorio, Renato, Argentina e Manuela, Maurizio

---------------------------------------------------------- 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DELLA COMUNITA' PASTORALE!

clicca su   https://www.youtube.com/channel/UC2-Ci-lKvLzL-qpfNeIUbXg

per essere aggiornati con video sulla vita della nostra Comunità pastorale.

-------------------------------------------------------------------------

OGNI SABATO POMERIGGIO dalle ore 16.30 in Chiesa

sono sempre disponibili uno o due preti per celebrare il Sacramento della Riconciliazione.

Invitiamo adulti e ragazzi a usare di questa buona occasione in modo da poter godere di un tempo di silenzio, di preghiera  e di preparazione alla celebrazione della Confessione.

 ------------------------------------------------------------------------

 PRIME COMUNIONI NELLA NOSTRA COMUNITA' PASTORALE

DOMENICA 13 E DOMENICA 20 SETTEMBRE ALLE ORE 17:00 NELLA CHIESA DI CASCINA DEL SOLE

DOMENICA 27 SETTEMBRE E DOMENICA 4 OTTOBRE ALLE ORE 11:00 NELLA CHIESA DI CASSINA NUOVA

SANTE CRESIME NELLA NOSTRA COMUNITA' PASTORALE

SABATO 10 OTTOBRE ALLE ORE 17:00 NELLA CHIESA DI CASSINA NUOVA (primo gruppo)

SABATO 17 OTTOBRE ALLE ORE 10:30 NELLA CHIESA DI CASCINA DEL SOLE (primo gruppo)

SABATO 17 OTTOBRE ALLE ORE 17:00 NELLA CHIESA DI CASCINA DEL SOLE (secondo gruppo)

SABATO 24 OTTOBRE ALLE ORE 10:30 NELLA CHIESA DI CASCINA DEL SOLE (terzo gruppo)

SABATO 24 OTTOBRE ALLE ORE 17:00 NELLA CHIESA DI CASSINA NUOVA (secondo gruppo).

 

Appuntamenti dal 20 al 27 settembre 2020

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA 

* Nei prossimi giorni saranno disponibili sia in chiesa che sul sito internet della parrocchia una lettera ai genitori che spiegherà come ci muoviamo per l’anno di catechesi che comincia, insieme al modulo di iscrizione e il patto di responsabilità che va firmato per il COVID-19.
* Venerdì 25 settembre dalle ore 18.30 alle ore 21.30 la chiesa rimarrà aperta con la presenza di don Claudio, don Vittorio e don Massimiliano per le Confessioni dei genitori della Prima Comunione.
* Sia domenica prossima 27 settembre, sia domenica 4 ottobre celebreremo la Messa di Prima Comunione, in due turni. Attenzione all’orario: è alle ore 11.15. Questa Messa è riservata solo ai famigliari dei bambini della Comunione; per questo motivo sarà celebrata per tutti coloro che vengono normalmente alla Messa delle ore 11.00 una Messa alle ore 10,00 in cappella dell’oratorio. Questo avverrà anche domenica 4 ottobre.
* E’ disponibile per la distribuzione agli abbonati il bollettino “Comunità in cammino” di Settembre.
* Lunedì 28 settembre è convocato il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale alle ore 21.00 presso il bar dell’oratorio di Cassina Nuova.

PROSSIMI APPUNTAMENTI e AVVISI

Per le famiglie che si preparano alla PRIMA COMUNIONE

PREPARAZIONE

- da GIOVEDI 3 fino a GIOVEDI 24 settembre incontri di catechismo

- Sabato 19 settembre pomeriggio di preparazione per i bambini in oratorio dalle ore 16.00. 

CONFESSIONI

- bambini: SABATO 26 settembre alle ore 10 (turno del 27/09)

- bambini: SABATO 3 ottobre alle ore 10 (turno del 04/10)

- genitori: VENERDI 25 settembre dalle ore 18.30 alle ore 21.30 

CELEBRAZIONE della PRIMA COMUNIONE

- Domenica 27 settembre alle ore 11.15 (turno I)

- Domenica 4 ottobre alle ore 11.15 (turno II)

Per le famiglie che si preparano alla SANTA CRESIMA

PREPARAZIONE

- da VENERDI 11 settembre fino a VENERDI 9 ottobre incontri di catechismo

- SABATO 26 settembre pomeriggio di preparazione per i cresimandi in oratorio dalle ore 16.00 Si conclude con la santa Messa. 

CONFESSIONI

- cresimandi: VENERDI 9 ottobre alle ore 16.00 (turno del 10/10) e VENERDI 23 ottobre alle ore 17.00 (turno del 24/10)

- genitori: VENERDI 9 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 21.00 in chiesa 

CELEBRAZIONE della SANTA CRESIMA

- Sabato 10 ottobre alle ore 17.00 (turno I)

- Sabato 24 ottobre alle ore 17.00 (turno II)

 ----------------------------------

DOMENICA 20 settembre 2020: Giornata per il Seminario. E’ possibile aiutare il Seminario abbonarsi alle riviste del Seminario “Fiaccola” e “Fiaccolina”. Il costo annuale di 10 numeri è di € 15,00. Rivolgersi in sacristia.

------------------------------------

RIPRENDE IL CORSO DI INGLESE IN ORATORIO DAL 7 OTTOBRE

Dopo la pausa forzata di questa primavera, il Centro Culturale Cattolico “Contardo Ferrini”  propone di nuovo un corso base di lingua Inglese che si terrà (in sicurezza e in ottemperanza alle vigenti disposizioni sanitarie) tutti mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso i locali del Minibar dell’Oratorio  a partire dal 7 Ottobre  e fino al 10 Febbraio 2021. Quota di partecipazione € 30. Da versare alla prima lezione.  Per le iscrizioni è  necessario ritirare e compilare il modulo che troverete in Chiesa Parrocchiale allegato al foglio settimanale  e imbucarlo   nella cassetta postale della Casa della Comunità.  

------------------------------------------------------------------ 

“… da quanto tempo non metti nulla nella cesta della carità… ?”
APPELLO DELLA CARITAS

In questo periodo difficile per molte famiglie sono aumentate le richieste alla Caritas di borse della spesa oppure di buoni spesa. Invitiamo chi volesse fare una donazione alla nostra Caritas per provvedere e venire incontro alle numerose esigenze a effettuare un bonifico bancario (trovate l'IBAN alla voce "contatti") scrivendo come causale "CARITAS". I fondi raccolti serviranno a questo.

La nostra Caritas ha un gran bisogno di: LATTE.

Quanto viene donato lo si può mettere nella cesta della carità ai piedi dell’altare. Grazie!!

---------------------------------------------------

VESTITI USATI E SCARPE USATE: COSA SI PUO’ FARE?

La Caritas cittadina di Bollate informa che viene riaperto il servizio “GUARDAROBA-EMPORIO” in piazza della chiesa di Bollate centro:
- Per la consegna degli indumenti in BUONO STATO, il servizio è aperto al GIOVEDI’ dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
- Per chi ha bisogno di vestiario si può telefonare al numero 02.33300950 per fissare un appuntamento.
- Si possono sempre utilizzare i cassonetti della Caritas in piazza della chiesa per la raccolta di tutto il vestiario e le scarpe. Ci teniamo a precisare che la Caritas garantisce la trasparenza delle persone e delle ditte che operano nel trattamento degli abiti usati.

-------------------------------------------

Riapre il Centro “Contardo Ferrini” nella Casa della Comunità
Dalla prossima settimana, lun. 21 settembre, dopo la pausa a causa della pandemia e del periodo estivo, riprende seppure a ritmo ridotto, l’attività del Centro “Contardo Ferrini”.
- Sarà aperto nei seguenti giorni: LUNEDI’- MARTEDI’- GIOVEDI’ - VENERDI’ con il seguente orario: DALLE ORE 16 ALLE ORE 17.
E’ obbligatoria la mascherina e l’igienizzazione delle mani all’ingresso.

Il Centro di Ascolto Caritas è aperto solo per appuntamento:
occorre telefonare a suor Argentina (cell. 320.2777007) per concordare giorno e ora.

CHIESA SAN BERNARDO

ORARIO SANTE MESSE

SABATO

ore 18.00 - Cassina Nuova di Bollate 

DOMENICA

ore   9.00 - Cassina Nuova di Bollate 

ore 11.00 - Cassina Nuova di Bollate

ore 18.00 - Cassina Nuova di Bollate

FERIALI

ore 18.00 - Cassina Nuova di Bollate

 

ORARIO CONFESSIONI

Tutti i giorni dopo le Messe e al Sabato dalle ore 16.30 alle ore 17.50

CHIESA SANT'ANTONIO

ORARIO SANTE MESSE

SABATO

ore 18.00 - Cascina del Sole

DOMENICA

ore   8.00 - Cascina del Sole

ore 10.00 - Cascina del Sole

ore 18.00 - Cascina del Sole (nelle domeniche di agosto è sospesa)

FERIALI

ore 8.30 - Cascina del Sole

 

ORARIO CONFESSIONI

Tutti i giorni dopo le Messe e al Sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 




Lettera di Luglio 2020

Lettera di Luglio 2020 - Parrocchia San Bernardo

Lettera di don Marco Pavan per la nostra Comunità

Foglio Avvisi

Foglio Avvisi - Parrocchia San Bernardo

SCUOLA PAOLO VI Lettera ai Genitori

SCUOLA PAOLO VI Lettera ai Genitori - Parrocchia San Bernardo

Disposizioni F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) Regionale riguardanti il contenimento del contagio da COVID-19

Messaggio di Papa Francesco

Messaggio di Papa Francesco - Parrocchia San Bernardo

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2020

OSGB

OSGB - Parrocchia San Bernardo

Battesimi

Battesimi - Parrocchia San Bernardo

Progetto "Due mani in più"

Progetto "Due mani in più" - Parrocchia San Bernardo

SPESA a DOMICILIO Recuperare il senso della comunità e dell’importanza di prendersi cura di chi ha bisogno di sostegno, questi sono i principi cardine del progetto “Due mani in più”, il servizio di consegna della spesa agli anziani soli e agli adulti non autosufficienti intrapreso dal Comitato Soci Coop Lombardia, Caritas cittadina e C.P.S. Bollate. Per informazioni rivolgersi alla segreteria CPS tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00. Telefono 02.3502318 oppure presso Coop Bollate (tel. 02.3507991).

Parrocchia San Bernardo

Parrocchia San Bernardo

GRUPPO SOS

GRUPPO SOS - Parrocchia San Bernardo

Iniziative e News - Visita la pagina del Gruppo SOS per conoscere le News dal PIME.